Superbonus 110% 2022 - possono rientrare le linee vita?
L'Azienda

Superbonus 110% 2022 - possono rientrare le linee vita?

2 maggio 2022

Il Superbonus è “un’agevolazione di tipo fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto-legge n. 34/2020 (decreto Rilancio) e consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 sulla realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici

A termine 2021, con la Legge di Bilancio, lo Stato ha deciso di prorogare l’agevolazione fiscale, prevedendo scadenze diverse.

Fino al 31 dicembre 2025, nelle seguenti misure:

  • 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023
  • 70% per le spese sostenute nel 2024
  • 65% per le spese sostenute nel 2025

L’esecuzione dei lavori richiede, in caso di intervento per coperture o lavorazioni di isolamento termico o per la posa di un fotovoltaico –l’obbligo di sistemi anticaduta in base a quanto disposto dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro. La domanda dunque appare chiara.

È possibile usufruire del Superbonus anche per l’installazione delle linee vita?

La risposta è sì. Infatti, gli interventi trainanti per i quali il Superbonus può essere ottenuto includono anche le lavorazioni accessorie che consentono di eseguire tutte le lavorazioni in sicurezza. Queste tipologie di lavorazioni, dunque, potranno includere parapetti, ponteggi e l’installazione di linee vita al fine di consentire le operazioni in sicurezza.

Vi sono però dei requisiti minimi richiesti dal decreto, tra i quali:

  • Raggiungimento di una classe energetica più alta o miglioramento di almeno due classi energetiche;
  • evidenza del lavoro svolto tramite attestazione di prestazione energetica (A.P.E.) asseverata pre e post-intervento;
  • asseverazione da parte di un tecnico abilitato che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti;
  • richiesta del visto di conformità dei dati relativi alla documentazione.

È importante ricordare che gli interventi definiti trainanti sono indispensabili per beneficiare del Superbonus al 110% mentre gli interventi definiti trainati godono di detrazione fiscale solo se vengono realizzati dei lavori trainanti.

Possiamo dunque dire che nel momento in cui viene realizzato un intervento trainante, è possibile realizzare anche un intervento trainato e ricevere, anche in questo caso, detrazioni fiscali. Tra i primi identifichiamo sicuramente la sostituzione degli impianti, lavori di isolamento termico e interventi antisismici.

Il Ruolo di Pegaso come Partner

Ricordando che l’installazione di linee vita è un adempimento richiesto dalla legge italiana in campo di sicurezza nell’edilizia, in qualità di azienda specializzata in sistemi anticaduta dall’alto e più in generale nella messa in sicurezza di tutte le aree di lavoro poste in quota, Pegaso si propone come Partner di liberi professionisti o aziende edili per integrare la pratica del Superbonus sui sistemi anticaduta.

La tutela dei lavoratori e delle imprese è il nostro core business ed è per questo che ci offriamo in qualità di Partner di privati e aziende che necessariamente devono dotare i propri lavoratori delle strumentazioni adeguate.

In qualità di libero professionista o azienda edile puoi contattare i nostri consulenti per una valutazione delle linee vita idonee per procedere ai lavori che i clienti richiederanno nel momento in cui vorranno accedere al Superbonus.

Per tutti i dubbi o le richieste, contattaci!