Scale di sicurezza con gabbia: normative vigenti
Sistemi di accesso

Scale di sicurezza con gabbia: normative vigenti

20 ottobre 2022

A fronte di un numero annuo purtroppo allarmante relativo agli incidenti sul posto di lavoro, specialmente in mansioni ad alto rischio, è necessario e sicuramente di prima utilità fare chiarezza su quali siano attualmente le normative preposte ad un corretto utilizzo, per i lavoratori, nonché ad una corretta installazione degli impianti da parte degli enti competenti, a riguardo di tali dispositivi in grado di fare la differenza nell’eventualità di incidente.

Nello specifico, si parla qui di sistemi di accesso quali scale di sicurezza, in particolare quelle dotate di gabbia.

Scala di sicurezza con gabbia: D.Lgs. 81/08 e UNI EN ISO 14122-4

La norma che attualmente regola l’utilizzo e la validità di tale impianto di sicurezza fa riferimento all’art. 113 del Decreto Legislativo 81/08, che informa come le scale a pioli con un’altezza superiore ai 5 m, debbano essere dotate, a partire da 2,5 m dal pavimento o da ripiani su cui poggiano, di una gabbia metallica di protezione che abbia aperture tali da prevenire la caduta accidentale verso l’esterno della persona.

Oltre al Decreto Legislativo sopra citato, anche la normativa dell’Ente Italiano di Normazione UNI EN ISO 14122-4 (Revisione 2 del 2016) stabilisce i medesimi requisiti, nello specifico:

  • la gabbia di sicurezza è composta di anelli orizzontali uniti a montanti;
  • lo spazio tra gli anelli dev’essere inferiore a 15 cm;
  • gli anelli vanno posti a 90° rispetto ai montanti della gabbia;
  • lo spazio all’interno della gabbia è compreso tra i 65 e gli 80 cm;
  • l’accesso alla gabbia non va ostruito in alcun modo;
  • nel punto di arrivo, la gabbia deve eguagliare l’altezza del parapetto.

Scale di sicurezza con gabbia: la situazione negli Stati Uniti

Dal 2016 l’OSHA (Occupational Safety and Health Administration), l’agenzia del Dipartimento del Lavoro degli Stati uniti garante della sicurezza sul lavoro, ha emanato una normativa, nello specifico la “Walking / Working Surface”, che vieta l’utilizzo delle scale con gabbia.

Tale decisione è dettata dal fatto che la scala con gabbia non limita in alcun modo l’eventuale caduta né tantomeno le lesioni che possono derivarne, sia che si urti contro la struttura di sicurezza sia che la caduta termini proprio con lo schiantarsi al suolo. Rendono poi poco agibile la discesa o la salita soprattutto nel caso si debbano trasportare oggetti e nel caso di incidente, anche il soccorso non viene agevolato per via della struttura che si frappone tra il malcapitato e gli addetti al salvataggio.

Tolte le condizioni di preesistenza di scale di sicurezza antecedenti l’emanazione di tale normativa, dal 19 novembre 2018 negli USA è vietato installare nuove scale con gabbia o installarne altre in sostituzione a scale vecchie. Entro il 20 novembre 2036 tutte le scale superiori ai 7,3 metri dovranno essere munite di sistemi anticaduta guidati o sostituite con scale a gradini inclinati e dotati di corrimano laterali.

In Italia le scale a gabbia rimangono a livello legislativo perfettamente a norma ed installabili, ciò però non vieta la possibilità di migliorarne ulteriormente il grado di sicurezza con apparecchiature di supporto quali le linee vita.

Scale con linea vita verticale integrata

La linea vita verticale, integrata alla scala, consiste di un cavo in acciaio che consente un’ottima resistenza alla trazione e nello stesso tempo elevata flessibilità e durata nel tempo alle abrasioni ed all’utilizzo. La scala a pioli può inoltre essere dotata di un binario rigido, di alluminio o acciaio, a norma UNI EN 353.1, integrato nel montante centrale o laterale. L’operatore rimane collegato mediante navetta a scorrimento continuo e l’eventuale caduta viene pressoché immediatamente frenata.

Pegaso srl, specializzata in sistemi anticaduta dall’alto, si occupa anche della vendita e dell’installazione di linee vita verticali per scale a pioli e di scale con binario centrale anticaduta aggiungendo dunque una grado di sicurezza in più. La gabbia di protezione, sviluppata in alluminio al fine di garantire solidità e robustezza, integrata con la linea verticale, ha l’obiettivo di evitare il rischio di caduta accidentale da parte dell’utilizzatore.

Le scale con gabbia di sicurezza di Pegaso

Pegaso srl offre scale di sicurezza conformi agli standard definiti dalla normativa. L’azienda, infatti, distribuisce scale di sicurezza a gabbia conformi a quanto disposto nel D. Lgs. 81/2008 con l’obiettivo di garantire l’accesso e la sicurezza a luoghi di lavoro in quota e al fine si garantire un livello di sicurezza più elevato commercializza ed installa sia scale senza gabbia e linea vita su cavo flessibile, sia scale con binario centrale anticaduta, offrendo soluzioni custom sulla base di ogni necessità di sicurezza per chi lavora in quota.

Pegaso srl inoltre offre una valutazione preliminare dei rischi e revisioni periodiche dei sistemi anticaduta, oltre che della loro produzione e installazione, avvalendosi dei suoi soli dipendenti per offrire un servizio integrale e altamente professionale. Parla con i nostri esperti per maggiori informazioni e assicurati sicurezza, conformità e qualità.