Sicurezza e spazi confinati: quali DPI usare
Spazi confinati

Sicurezza e spazi confinati: quali DPI usare

27 agosto 2021

La sicurezza negli spazi confinati: l’RSPP entra in azione

Nell’ultimo decennio si sono verificati molteplici infortuni, anche mortali, all’interno di ambienti e spazi confinati, coinvolgendo non solo i lavoratori ma anche gli stessi soccorritori che sono accorsi in aiuto senza tenere conto delle adeguate misure di sicurezza.

Qual è la classificazione degli spazi confinati?

Quando si parla di spazi confinati si intendono degli ambienti di ampiezza molto ridotta, parzialmente o totalmente chiusi, a cui si accede tramite aperture limitate. Consentono l’ingresso e il passaggio di una sola persona per volta, impedendo di compiere movimenti ampi ed agevoli. Ad esempio, fanno parte degli spazi confinati: vasche, silos, pozzi, cunicoli, condutture, serbatoi, camini, fogne, intercapedini, reattori, cisterne.

Il livello di pericolo a cui sono sottoposti i lavoratori di questo settore è elevatissimo, soprattutto nel momento in cui si verifica mancanza di ossigeno, fuga di gas o vapori infiammabili, inalazione di fumi nocivi, ustioni per contatto con parti dalle temperature elevate, schiacciamento, scivolamento e intrappolamento.

L’RSPP entra in azione!

Prima di consentire l’accesso negli spazi confinati ai lavoratori, è necessario l’intervento dell’RSPP. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il cui compito riguarda la valutazione dei rischi e la pianificazione delle misure di sicurezza, deve valutare e scegliere la migliore attrezzatura sul mercato per garantire la piena protezione dei lavoratori dai rischi professionali connessi allo svolgimento delle proprie mansioni. Oltre a ciò, dovranno essere effettuati dei corsi di formazione ed addestramento specifici in modo da preparare al meglio i dipendenti all’uso delle attrezzature e alla prevenzione di potenziali pericoli.

Quali sono i migliori DPI sul mercato per i lavoratori che operano in spazi confinati?

Pegaso Anticaduta dispone di soluzioni innovative pensate per agevolare il lavoro degli operatori, facilitare il sollevamento di carichi e soccorrere le persone all’interno degli spazi confinati, che essendo molto angusti e stretti non permettono l’uso di normali attrezzature.

Sono quattro i principali DPI proposti da Pegaso:

  • Anticaduta retrattile con funzione di recupero HSRG: permette un’installazione in pochi secondi per procedere con il sollevamento di soccorso. Il cavo ha una lunghezza variabile da 10 fino a 30 metri, con tecnologia di frenata e anticaduta.
  • Tripode mobile e fisso PRO II e ECO II: si tratta di una struttura totalmente in alluminio che può essere regolata in altezza. È dotata di pulegge di rinvio, dispositivi di ancoraggio con recuperatore, ed eventuale verricello per il sollevamento/calata di materiali.
  • Braccio di sollevamento PHK II-S: realizzato totalmente in acciaio, è stato progettato per il soccorso degli operatori e per il sollevamento di carichi. Possiede un ampio raggio d’azione che permette di operare con flessibilità, inoltre sono presenti due guide per cavi con cui assicurare i lavoratori ed è regolabile in altezza.
  • Braccio di sollevamento PHK II-E: è adatto ai settori delle imprese di smaltimento, alle industrie alimentari, alle raffinerie ma anche ad impianti eolici e idrici. È omologato per il sollevamento di tre persone, inoltre l’angolazione del braccio è regolabile ed è possibile una rotazione di 360°.

Le aziende che hanno bisogno dei sistemi di sicurezza targati Pegaso sono numerose ed appartenenti ad ambiti differenti, dal settore industriale, a quello agricolo, fino a quello residenziale. Per questa ragione, Pegaso si occupa di tutti gli step, dalla progettazione all’installazione, e realizza prodotti su misura per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. Effettuiamo sopralluoghi e studiamo assieme all’RSPP la soluzione più adatta per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Affidati a Pegaso Anticaduta e scopri i dispositivi di sicurezza per gli spazi confinati in linea con le tue esigenze! Aiutaci nella nostra missione di rendere il posto di lavoro un luogo più sicuro!