Quando è necessaria una linea vita nella scala di sicurezza?
Sistemi anticaduta

Quando è necessaria una linea vita nella scala di sicurezza?

31 maggio 2023

La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta per ogni azienda responsabile. In particolare, garantire la protezione dei lavoratori durante le attività in quota è fondamentale per evitare incidenti e lesioni.

Uno strumento cruciale per la sicurezza in altezza è la linea vita, ma molti si chiedono quando sia obbligatoria e quando invece la sua installazione può essere considerata facoltativa, specialmente nel contesto delle scale di sicurezza.

In questo articolo, esploreremo le linee guida pertinenti per comprendere quando la linea vita diventa un requisito indispensabile e quando può essere valutata come una misura opzionale.

Cosa sono le scale di sicurezza e a cosa servono

Prima di addentrarci nella questione della linea vita, è importante comprendere cosa sono le scale di sicurezza ed analizzare alcune sue caratteristiche.

Le scale di sicurezza anticaduta sono strutture progettate appositamente per garantire un accesso sicuro e stabile a luoghi elevati come torri, serbatoi sopraelevati, impianti industriali, edifici, facciate, pozzetti, buche e bacini idrici. Sono caratterizzate da componenti specifiche che minimizzano i rischi di caduta e offrono una maggiore stabilità rispetto alle scale tradizionali.

Le scale di Pegaso srl sono realizzate in alluminio per garantire solidità e robustezza, nonché la massima resistenza agli agenti atmosferici e alla loro prolungata azione corrosiva. Inoltre, sono “modulari”, adattabili cioè a qualsiasi tipo di facciata.

Esistono diversi tipi di scale di sicurezza anticaduta che possiamo distinguere in due grandi gruppi: scale con gabbia o senza gabbia.

La scala a gabbia è una scala fissa verticale dotata di una struttura esterna a gabbia cilindrica intorno ai gradini per impedire agli operatori di cadere all’indietro.

Le scale anticaduta senza gabbia, invece, non dispongono di una barriera fisica di protezione, ma possiedono una guida anticaduta integrata a cui si aggancia la linea vita, in modo da impedire la caduta dell’operatore.

Apparentemente, potrebbe sembrare che una scala con gabbia possa fornire un livello aggiuntivo di sicurezza rispetto a una scala semplice, in quanto offre una barriera protettiva lungo i lati della scala che può aiutare a prevenire cadute accidentali senza richiedere addestramento o DPI specifico.

Tuttavia, sebbene ad oggi in Europa non ci sia alcuna norma a riguardo, è stato rilevato che la gabbia in caso di caduta costituisce un elemento che causa gravi danni all’operatore.

Il consiglio degli esperti è quindi quello di preferire una scala senza gabbia e con linea vita.

Quando la linea vita è obbligatoria nelle scale di sicurezza…

In generale, l'obbligatorietà dell'installazione dipende dalla presenza o assenza della gabbia nella scala di sicurezza.Quando la scala di sicurezza non dispone di una gabbia di protezione, l'installazione delle linee vita diventa obbligatoria per garantire la sicurezza dei lavoratori impegnati in attività in quota.

… e quando invece può essere considerata facoltativa

In tutti gli altri casi, invece, le linee vita non sono obbligatorie, ma la loro installazione è facoltativa. 

Possono quindi essere comunque installate per garantire un livello di sicurezza più elevato.

È fondamentale che le aziende si informino sulle regolamentazioni specifiche e seguano le linee guida appropriate per garantire la sicurezza dei propri dipendenti e la conformità legale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare esperti nel settore per valutare l'effettiva necessità di installare una linea vita nelle scale di sicurezza.

Pegaso srl è una realtà specializzata sia nella produzione che nell’installazione di scale di sicurezza e di linee vita. Se sei interessato a scoprire di più sui nostri servizi o desideri un preventivo gratuito, contattaci qui. Il nostro staff qualificato sarà disponibile a rispondere ad ogni tua domanda!