Passerelle e scale di sicurezza anticaduta: cosa sono e come ci aiutano
Sistemi di accesso

Passerelle e scale di sicurezza anticaduta: cosa sono e come ci aiutano

19 novembre 2021

Quando lavoriamo in quota sono molte le situazioni che, non opportunamente messe in sicurezza, possono causare incidenti e infortuni. Le cadute dall’alto rappresentano circa un terzo degli infortuni mortali sul lavoro e il settore più coinvolto è quello delle costruzioni.
Per questo motivo è di vitale importanza utilizzare sistemi che proteggano al meglio gli operatori, garantendo loro la possibilità di lavorare in sicurezza, senza temere conseguenze.

Un elemento che va valutato attentamente quando ci accingiamo a fare lavori in copertura, e quindi il rischio di caduta dall’alto è particolarmente elevato, è il sistema di accesso alla copertura o tra diverse coperture. Per garantire sempre la massima sicurezza possibile ed evitare infortuni e drammatici incidenti ci vengono in aiuto i sistemi d’accesso sicuri, come le scale di sicurezza anticaduta e le passerelle di sicurezza.

La presenza di scala anticaduta è prevista dal D.Lgs.81/2008 art.15, e deve essere garantita con l’installazione della scala giusta a norma di legge. Un altro elemento che diventa fondamentale per ridurre il rischio di incidenti in quota, è la passerella di sicurezza. Le passerelle di sicurezza permettono la creazione di percorsi sicuri e privi di ostacoli, assicurando il passaggio tra una zona e l’altra di una copertura o tra coperture diverse.

Ma quali sono le caratteristiche fondamentali delle scale d’accesso verticali e delle passerelle anticaduta?

Le scale di sicurezza sono pensate per proteggere l’operatore nella fase d’accesso alle coperture, svolgendo un’importante funzione anticaduta, e sono denominate scale “a gabbia” o “alla marinara” per il loro scheletro a gabbia che garantisce un’ascesa sicura.

Le scale a gabbia di Pegaso Anticaduta sono studiate per offrire la massima sicurezza grazie alla loro struttura conforme alle normative e la loro composizione. La scala verticale di sicurezza di Pegaso Anticaduta è infatti realizzata in alluminio, materiale versatile e durevole, garantendo robustezza e resistenza; la sua composizione la rende adatta a sopportare gli agenti atmosferici, e la sua struttura modulare ne permette l’utilizzo in qualsiasi tipo di edificio.

Un altro elemento fondamentale per permettere agli operatori di spostarsi e lavorare in totale sicurezza in quota è la passerella anticaduta.

La passerella anticaduta ideale garantisce sicurezza totale ed è facilmente installabile. La soluzione di pegaso Anticaduta risponde a tutti i requisiti fondamentali per un’ottima passerella: la struttura in alluminio la rendono resistente e leggera, le doghe forate impediscono il ristagno dell’acqua riducendo così la possibilità di scivolamento; il parapetto dotato di corrimano sarà una comoda e sicura soluzione per gli operatori che si accingono ad usufruirne.

Le passerelle antiscivolo di Pegaso anticaduta sono modulari e quindi adattabili a diversi ambienti e necessità, perfette per il passaggio tra coperture confinanti, coperture diverse o per superare pericolosi ostacoli che minacciano la sicurezza del lavoratore.