Il sistema a binario anticaduta di tipo D: carta d'identità
Sistemi anticaduta

Il sistema a binario anticaduta di tipo D: carta d'identità

28 febbraio 2023

Come funzionano i sistemi anticaduta a binario rigido

Questo tipo di DPI presenta il grande vantaggio di poter essere utilizzato a quote più ridotte di quelle richieste dagli omologhi sistemi anticaduta di tipo C.

Questo perché, in caso di caduta, il sistema non si flette per ammortizzare l’energia cinetica e, riducendo il tirante d’aria, evita che il lavoratore arrivi al suolo.

Le linee vita rigide di classe D prevedono la presenza di un binario rigido orizzontale o verticale sul quale scorrono uno o più carrelli (fissi o rimovibili) ai quali gli operatori agganciano il proprio sistema anticaduta (generalmente un’imbracatura).

Come scegliere tra il sistema anticaduta a binario rigido e quello flessibile: alcuni criteri di valutazione

Numero di persone

Pur non potendolo considerare un sistema di protezione collettivo, il sistema anticaduta a binario consente il lavoro contemporaneo di più persone. In fase di progettazione bisognerà quindi valutare, oltre all’idoneità di un sistema piuttosto che dell’altro, anche il numero di operatori che dovranno essere presenti nello stesso momento sul cantiere di lavoro.

Punti intermedi

La distanza tra i punti di fissaggio di una linea vita dipende dal produttore e dall’utilizzo che se ne vuole fare. Nei presidi a binario rigido questo fattore si lega alla dimensione del binario stesso. A un maggiore intervallo tra gli ancoraggi corrisponde un binario più grande che sarà quindi più veloce da installare.

Utilizzo

A seconda del cantiere in cui si dovrà operare e del tipo di lavoro che dovrà essere svolto sarà possibile affidarsi a un sistema a binario rigido piuttosto che a una linea vita flessibile. Lavorare sulla copertura di un edificio può consentire il ricorso a un DPI a cavo flessibile mentre la messa in sicurezza delle baie di carico comporta necessariamente l’installazione di binari rigidi su cui si muovono i carrelli ai quali gli operatori sono appesi.

Le operazioni in una baia di carico, infatti, richiedono una freccia (la distanza, in un cavo flessibile, tra la condizione di riposo e quella di massima torsione) vicina allo zero e quindi l’utilizzo di una linea vita indeformabile.

Costo

Le linee vite di tipo C sono tendenzialmente più economiche dei sistemi anticaduta a binario rigido.

Percorso

Il percorso che devono compiere gli operi è estremamente importante nella definizione della tipologia di sistema anticaduta da installare. Si tratta di un percorso lineare o presenta delle curve? Può interrompersi, permettendo all’operatore di staccarsi per alcuni tratti protetti in altro modo o deve essere continuo?

Facilità di utilizzo

Diversamente dalla tipologia a cavo flessibile, la linea vita rigida di classe D prevede che l’operatore si agganci al carrello e possa percorrere tutta la distanza del binario senza dover staccare l’aggancio del proprio DPI per superare i punti di ancoraggio. In questo modo il movimento diventa più facile e immediato.

I sistemi di protezione a binario rigido di Pegaso Anticaduta

Grazie alla lunga esperienza acquisita nella progettazione e produzione di sistemi di protezione Pegaso Anticaduta è il partner di riferimento per la messa in sicurezza dei cantieri di lavoro in quota.

Per essere utilizzate le linee vita a binario rigido necessitano spesso di interfaccia in carpenteria metallica create ad hoc e Pegaso Anticaduta, grazie al supporto di un ufficio tecnico e di un’officina interni, è in grado di fornire un prodotto chiavi in mano, progettato e realizzato dal proprio personale in base alle  specifiche esigenze indicate dal cliente.

I sistemi di caduta a binario rigido e tutti gli altri DPI che realizziamo sono conformi alle normative Europee di riferimento.

Scopri le soluzioni per gli spazi confinati o i nostri sistemi di acceso e tutti i prodotti del nostro catalogo e se hai dei dubbi o vuoi maggiori informazioni contatta i tecnici Pegaso Anticaduta.